Bacchini, Regesto Cronologico, sez. «Seculi XI. Chartê omissê» (Mezzetti, Le carte, pp. 396-397, n. 179)

Title: Bacchini, Regesto Cronologico, sez. «Seculi XI. Chartê omissê» (Mezzetti, Le carte, pp. 396-397, n. 179)
Document number: 5603
Author(s): Chiara Stedile (file creation on 2022-02-03); Chiara Stedile (last change on 2022-02-03)
Record source: Edition
Document type: Offersio/donatio
Document tradition: Compendium
Fiscal property:
Provenance: Sancta Maria in Pomposia; monasterium (Pomposa; Codigoro; Ferrara)

Date: Between 1033 January and 1039 June 4
Topical date: Ravenna
Dating elements: Mezzetti, Le carte, p. 397: La prima versione dei regesti di Bacchini (Regesto cronologico, alla data) rende con una lacuna la cifra indizionale, a causa del cattivo stato di conservazione della pergamena, come avverte lo stesso autore; nella seconda versione (Regesti, c. 33r), la lacuna viene però integrata con il numero X. Si è deciso di non accettare tale revisione, perché la compresenza dell’imperatore Corrado II e di papa Benedetto IX avviene nel periodo compreso tra gennaio 1033 e 4 giugno 1039, in cui non cade mai la decima indizione.

Show/hide in the text:

Donatiooffersio/donatio (ut videtur, est enim charta lacera et pene deleta) domorumhouses, facta a Mauritio filio quondam Gregorii Ravennatis, favore monasteriimonasteries Pomposianioffersio/donatio, houses, monasteries et domini Widonisabbots abbatisabbots. Actum Ravennê. Rog. … notarii. Anno Benedictipopes papêpopes et Conradiemperor/king imperatorisemperor/king, indictione … .

Keywords: abbots, emperor/king, houses, monasteries, offersio/donatio, popes.

Editions and document summaries: Mezzetti, Le carte, pp. 396-397, n. 179.

Commentary

Mezzetti, per la sua edizione delle carte di Pomposa, si rifà in parte a una serie di regesti realizzati da Bacchini nel XVIII secolo (Bacchini, Regesto Cronologico, (sec. XVIII in.), nella sezione «Seculi XI. Chartê omissê», da A perduto).