Title: Lucca, Archivio Storico Diocesano, Archivio Arcivescovile, Diplomatico, + N 60
Document number: 3340
Author(s): Mattia Viti (file creation on 2022-02-08); Mattia Viti (last change on 2022-02-08)
Record source: Original document
Document type: Libellus/precaria/emphyteusis
Document tradition: Original
Fiscal property: No
Date: 887 September 26
Topical date: Lucca
Dating elements: Settimo anno d'impero di Carlo il
Grosso
Keywords: bishops, churches, domus, libellus/precaria/emphyteusis, mother churches, notary, other clerics, priests, rivers, scabini, witness.
Editions and document summaries: MDL, 5/2, n. 959, p. 592; ChLA, 86, n. 1, pp. 16-19
Commentary
Sottoscrizioni autografe: Adaldus (livellario), Georgius notarius, Teudiprandus notarius, Ghiselfridi notarius et schabinus, Andrea, Lamberto, Himalfridi, Leo clericus, Petrus notarius, Adalpertus notarius (scrittore). Sul verso della pergamena si leggono (con l'ausilio della lampada di Wood) le lettere us appartenenti probabilmente alla nota del rogatario e, a destra, l'annotazione del secolo XI: Li(bellum) in Vitriano <spazio bianco di ca. cm. 1> in plebe <spazio bianco di ca. cm. 1,5> d(e) <spazio bianco di ca. cm. 2> D(e)cimo.
Il testo del manoscritto specifica che si tratta di un livello a tre generazioni: rivolto al concessionario, ai suoi figli e ai figli dei figli. Tale durata non è insolita, piuttosto è da sottolineare, nel panorama delle carte lucchesi, che il dettato del documento sia così puntuale nel sottolineare questo aspetto. Inoltre siamo di fronte a uno dei casi, ancora abbastanza rari nel IX secolo, di chiese allivellate a personaggi di condizione laica, vd. Nanni 1948, p. 98 nota 12. Per il toponimo Ucciana propongo l'identificazione con la località di Bucciano nel Comune di San Miniato (Pisa), posta tra l'Arno e il torrente Egola.