Title: Lucca, Archivio Storico Diocesano, Archivio Arcivescovile, Diplomatico, ++ C 13
Document number: 3344
Author(s): Mattia Viti (file creation on 2022-02-08); Mattia Viti (last change on 2022-02-08)
Record source: Original document
Document type: Libellus/precaria/emphyteusis
Document tradition: Original
Fiscal property: Uncertain
Date: 887 August 5
Topical date: Lucca
Dating elements: Settimo anno d'impero di Carlo il
Grosso
Keywords: bishops, churches, libellus/precaria/emphyteusis, mother churches, notary, witness.
Editions and document summaries: MDL, 5/2, n. 955, p. 589; ChLA, 85, n. 46, pp. 154-155 (con errore di lettura e identificazione del toponimo).
Commentary
Sottoscrizioni autografe: Uarneri, Eriteo, Cunimundo, Leo notarius (scrittore). Sottoscrizioni con Signa: Urso (livellario), Gumperto qd. Petri. Uarneri sfoggia una minuscola elementare di modulo grande, con irregolarità di modulo e di allineamento e con caratteri tipici come la a di tipo carolino e la g onciale; anche Eriteo adopera una minuscola elementare, tuttavia di più basso livello esecutivo, con a di tipo carolino e g semionciale; la scrittura di Cunimundo, infine, è una minuscola indifferenziata di buona fattura usuale con a e g di tipo carolino, e alta e strozzata. Sul verso della pergamena si leggono quattro note tergali: di mano del rogatario, in parte ripassata: libello da Urso de Motjano; di seguito e a completamento di questa, di mano del secolo XIII: d(e) uno masio s(is)t(aria) XVI vini et d(ena)r(ios); di seguito, di altra mano del secolo XIII: in Moçano; di mano del secolo X: li(bellum) in Moriano d(e) uno manso.
La località menzionata nel testo è Muzano (Borgo a Mozzano nella Media Valle del Serchio) e non Nuzano (Nozzano, nella Piana di Lucca). Tale lettura, in contrasto con quella fornita dall'editore del testo nelle ChLA, è confermata anche dal Breve de multis pensionibus, vd. ChLA, 117, n. 18, p. 112, r. 67. Sull'argomento vd. Viti 2019-2020, pp. 192, 205-207.