Title: Milano, Archivio di Stato, Museo Diplomatico, Pergamene-S.Benedetto, 235/98
Document number: 5009
Author(s): Beatrice Ferretti (file creation on 2021-08-30); Beatrice Ferretti (last change on 2021-08-30)
Record source: Critical edition
Document type: Commutatio
Document tradition: Original
Fiscal property: No
Provenance: Sanctus Benedictus inter Padum et Lironem; monasterium (San Benedetto Po; Mantova)
Date: 966 November 14
Topical date: Gonzaga (Mantova)
Keywords: areas, bishops, boni viri/boni homines, casae/cassinae massaricie, castle, cells/hermitages, cereals, cities, coloni/tenants, comitatus, commutatio, deacons, emperor/king, forests, hay/fodder, houses, iure proprietatis/pleno iure, judge, landed possessions, local elites, lombard, missus of other public authorities, notary, prevosts, processing units, wine.
Editions and document summaries: CDP I n. 9, pp. 80-82
Bibliography: Bertolini 1960; Fumagalli 1971; Rinaldi 2003.
Commentary
Il documento fa parte di un corpus di una dozzina di pergamene, riguardanti le acquisizioni basso padane di Adalberto Atto e conservate originariamente dal monastero di Polirone, sorto per iniziativa del figlio di Adalberto Atto, Tedaldo. In un momento di riordinamento archivistico da collocarsi tra la fine dell’XI secolo e il XII, il cenobio creò questo dossier, che cronologicamente testimonia di atti precedenti alla sua fondazione, perché i beni lì attestati costituivano la sede e il primo nucleo fondiario dell’ente stesso. La permuta in questione è l’unico originale del corpus.
I beni che la Chiesa mantovana cedette nel 966 ad Adalberto Atto erano gli stessi che Adalberto Atto le aveva ceduto nel 962 (CDP I n. 5, pp. 67-70), in cambio del primo nucleo del futuro monastero di Polirone. Dei beni acquisiti nel 962, l’episcopio conserva la cappella di San Possidonio e i novanta iugeri di selva a Novellara: la permuta in questione eccettua esplicitamente queste due proprietà, senza tuttavia citarne i titoli d’acquisto.
Le località Pecorile e Frasseneta non sono identificate e i personaggi che intervengono nella stima dei beni e nelle sottoscrizioni non sono altrimenti noti.