Title: Milano, Archivio di Stato, Museo Diplomatico, Pergamene-S.Benedetto, 356/13
Document number: 5017
Author(s): Beatrice Ferretti (file creation on 2021-09-08); Beatrice Ferretti (last change on 2022-07-09)
Record source: Critical edition
Document type: Offersio/donatio
Document tradition: Original
Fiscal property:
Provenance: Sanctus Benedictus inter Padum et Lironem; monasterium (San Benedetto Po; Mantova)
Date: 1019 (?) March
Topical date: Mantova
Dating elements: datazione problematica
Keywords: animals, areas, canals, cells/hermitages, cereals, child of, cities, curtes, emperor/king, fisheries, forests, hay/fodder, houses, islands, landed possessions, lombard, marquis/duke, marshes/lagoons/tombolos, notary, offersio/donatio, penalty, rights of use on woods/pastures/waters, rivers, shores, wine, witness.
Editions and document summaries: CDP I n. 17, pp. 106-108.
Bibliography: Rinaldi 2003, pp. 100-102.
Commentary
Circa la datazione, l’editrice del testo, Carla Villani, precisa: «anche se tutti gli elementi della datazione concordano nell’indicare l’anno 1004 (primo anno di regno di Enrico II, indizione seconda), la data appare non accettabile perché nel 1004 il monastero di S. Benedetto, cui si fa esplicito riferimento, non era ancora stato fondato; inoltre nell’atto il marchese Bonifacio si dichiara “filius bone memorie Teudaldi”: il documento quindi dovette essere stilato sia dopo il 1007, anno di fondazione del monastero, sia dopo il 1012, presunto anno di morte di Tedaldo di Canossa. La data qui suggerita (1019) è la prima che dopo il 1004 rispetti la concordanza tra anno e indizione, ma corrisponde al sesto anno d’impero di Enrico II; va quindi presa come ipotesi e accettata prudenzialmente.»
Il “Gricia” è un corso d’acqua minore tra Mincio e Tartaro: il nome latino Agricia è divenuto l’italiano Allegrezza. Calzolari distingue un Agricia maior, o Cavo Allegrezza, e un Agricia minor, o Scolo Allegrezza: il Cavo «ha le sue origini nell’alta pianura mantovana presso Roverbella […] e confluisce infine nel Cavo Molinella in loc. Forte d’Attila», mentre lo Scolo «di dimensioni più modeste, ha origine nelle campagne a sud di Roncoferraro, e dopo un breve percorso va a confluire nel Fissero». Il documento in questione si riferisce quindi allo Scolo (Calzolari 1989).